top of page

 

Il Web Marketing

in 10 domande

                         A cura di Alessio Ceresa

1)Cosa è il web marketing?

Il web marketing è l'insieme delle attività che un’azienda adopera per studiare il mercato e sviluppare i propri rapporti commerciali (pubblicità, vendita, etc.) con i consumatori attraverso l’uso del Web. Le attività di web marketing sono principalmente la pubblicazione (http://cpad.it/tablet/index.html) di un progetto su un sito internet realizzato dall'azienda al fine di promuoverlo e venderlo a chiunque sia interessato.

2)Come e quando è nato?

Il web marketing è nato con la creazione del WWW (world wide web) agli inizi degli anni novanta, quando su un sito generico, era possibile trovare un link o un banner che se cliccati aprivano un'altra pagina dedicata al prodotto che si voleva pubblicizzare.

4) Quali sono le prime aziende che hanno utilizzato il web marketing?

Non si sa con certezza quale sia stata la prima azienda in assoluto a fare web marketing. Però una delle prime aziende che riscosse (e riscuote ancora) un successo senza pari attraverso l’uso del web marketing fu amazon.com nel lontano 1995.

5) Quali vantaggi ha portato?

Sicuramente uno dei vantaggi che ha portato il Web marketing è l’ampliamente esponenziale della propria visibilità. Per esempio un negozio di provincia ha una visibilità inscritta al proprio territorio; ma se quello stesso negozio di provincia cominciasse a fare web marketing e aprisse un sito internet non ci sarebbero limiti all’ampliamento della sua visibilità

Un altro vantaggio è che si può comprare da casa l'oggetto desiderato così il prezzo del prodotto viene a costare molto meno sia all’utente sia all'azienda che lo produce perché può spedirlo direttamente al compratore senza ricorre all'utilizzo di intermediari, i quali andrebbero pagati, così facendo il prezzo si abbassa notevolmente.

 

6) Quali aziende possono utilizzare questo strumento?

La maggior parte delle aziende adibite alla vendita di un prodotto o di un servizio può utilizzare il web marketing,

Il Web Marketing però non è solo la vendita di un prodotto online, ma è soprattutto la promozione del prodotto al maggior numero di persone possibili. Ma esiste anche un tipo di promozione dedicata esclusivamente all'azienda e alla sua mission, specie se queste imprese offrono servizi.

È per questo che esistono siti che spiegano le intenzioni dell'azienda, quello che usa per produrre, che certificazioni hanno i suoi prodotti; come si comporta l'azienda con gli scarti, coi dipendenti, qual è il suo codice etico. Ultimamente le aziende più grandi inseriscono nel loro sito anche il bilancio d'esercizio, questo è un modo semplice per mostrare l'andamento dell'azienda a tutti gli stakeholder interessati.

 

7)Una azienda può sopravvivere solo di web marketing?

Dipende dalle aziende e dalla loro grandezza. L’ esempio perfetto di una azienda che sopravvive solo di  web marketing è il già citato colosso Amazon, il quale non ha negozi o imprese e riesce a migliorare ed a espandersi unicamente per questo motivo. Per le aziende medio piccole si sconsiglia di investire molto sul web marketing. Per esempio per una azienda che produce mobili, è consigliabile di investire sul settore produttivo, comprando nuovi macchinari invece di creare un sito internet all'avanguardia.

 

8) Quali sono i canali distributivi più utilizzati nel web marketing?

Il canale più utilizzato è sicuramente il web il quale permette di trovare molti siti che vendono prodotti o che li promuovono, però si possono utilizzare anche le mail per far conoscere un prodotto o l'azienda. Negli ultimi tempi si utilizzano anche le app dedicate per fare web marketing.

 

9) Perché sempre più aziende risolvono alcuni problemi col web marketing?

Perché garantisce due risultati interessanti: ampliamente della propria zona di influenza e riduzione dei costi finali del prodotto, mediante l’uso dell’e-commerce..

 

10) Quali sono i costi di investimento da parte delle aziende?

Sicuramente gli investimenti per il marketing negli ultimi anni è aumentato nelle aziende visto la nascita del web e dai vantaggi che esso porta. La quantità degli investimenti varia da azienda ad azienda e cambia se questa cerca di concentrarsi di più sul web marketing o su altri settori.

3) Si parla di Web Marketing solo in presenza di link o banner?

No, si può parlare di Web Marketing anche in presenza di elementi statici, cioè che non indirizzano l'utente.

Infatti è sufficiente che il nome o il marchio di un'azienda/ prodotto compaia su un sito per avere l'esempio più semplice di Web Marketing.

bottom of page