top of page

Chi siamo e cosa stiamo cercando di fare

Siamo la classe quarta dell'Istituto Tecnico Economico "Regina Mundi" e quest'anno ci è venuta in mente l'idea di creare una rivista, ma non volevamo che fosse direttamente collegato alla nostra scuola, per questo motivo abbiamo evitato di inserire fra le rubriche notizie inerenti al nostro Istituto. 

 

Ci siamo accorti leggendo i giornali che è difficile farsi un'idea precisa delle notizie o dei fatti più eclatanti dell'attualità. Ogni volta che volevamo raggiungere un punto di chiarezza, la notizia passava dalle cronache al dimenticatoio. Abbiamo così provato ad usare le cose che ci insegnano durante le ore di Economia Aziendale e Politica, Diritto, Storia, Inglese e Spagnolo per approfondire le notizie che più ci hanno incuriosito.

Quindi con la collaborazione del nostro Prof. di Lettere, lavoriamo assieme per costruire questa rivista on line.

La scelta del nome

Sì, ma come chiamarla questa rivista? Ad uno di noi (e non diciamo chi...) è venuto in mente "What's on" e lavorandoci su abbiamo trovato alcuni giochi di parole. Alla fine il nostro nome ne contiene tre:

 

1) What's on, ovvero "Che succede? Come va?" è una domanda che esprime curiosità, qualità sempre utile in campo giornalistico.

 

2) Watson: il famoso aiutante dell'investigatore Sherlock Holmes.

 

3) WH in maiuscolo a simboleggiare le cinque WH-Questions alla base del giornalismo: Who, What, When, Where, Why.

Com'è fatto

Abbiamo organizzato la rivista attorno a cinque rubriche:

 

  • Economia: qui trattiamo le notizie di carattere economico-politico a livello locale, nazionale o internazionale, cercando di approfondire attraverso le nostre conoscienze e la collaborazione dei nostri esperti (i Prof. di materia), l'argomento in questione.

 

  • Medio Oriente: data la situazione attuale abbiamo pensato di tenere un canale sempre aperto al Medio Oriente. Come primo lavoro stiamo affrontando l'aspetto storico e geopolitico a cominciare dalla Palestina per poi vagliare l'intera regione.

 

  • Le Guide: E' sempre più difficile leggere un giornale senza avere un'infarinatura delle materie economiche e giuridiche. Così abbiamo tenuto un posto per spiegare in breve alcuni nodi dell'attualità politica e finanziaria.

 

  • Esteri: con l'aiuto dei Prof. di lingua approfondiamo tematiche, fatti importanti sia storici che di attualità, riguardanti i paesi aglofoni e ispanici.

 

  • Freelance: Questa è la parte più interessante del nostro giornale, perché è una finestra aperta a tutti. Chiunque nella nostra scuola abbia una passione, un interesse, abbia anche solo voglia di comunicare qualcosa che lo ha colpito, può mandare alla Redazione il suo contributo.

Come lavoriamo

Ogni mese fissiamo la riunuione di Redazione alla quale partecipa tutta la classe. Durante l'incontro esponiamo le impressioni sulle notizie o sulle tematiche che vorremmo trattare. Una volta suddivisi i compiti di ciascuno, cominciamo la composizione degli articoli che ci tiene impegnati per circa un paio di settimane.

Una volta ultimati gli articoli, questi passano al vaglio della Redazione e vengono poi pubblicati. Gli articoli sono anche valutati dal nostro Prof. di Lettere.

 

 

 

 

 

 

bottom of page