top of page

Il Deep Web

​

​

di Diego Marrano

Cos'é il "Deep Web"?

Il modo più facile e veloce per far capire di cosa si tratta è immaginarsi un iceberg in mezzo al mare, la parte che vediamo è il web sicuro, quello raggiungibile da tutti i motori di ricerca, mentre la parte nascosta è tutto il lato oscuro del web o più comunemente chiamato Deep Web: sono tutti i materiali che i motori di ricerca bloccano! L’immagine dell’iceberg è particolarmente calzante anche per chiarire le proporzioni fra Web e Deep Web.

In questo grande lato oscuro di internet, si possono trovare moli grandissime di materiale illegale, documenti, immagini, video, libri, notizie e tutto quello che sulla rete tradizionale verrebbe scartato, si possono trovare pagine di spiegazione su come accedere ad un conto corrente e svuotarlo, ci sono siti dedicati al commercio di armi, droga, documenti falsi infinite videoteche pedopornografiche.

Stimare la grandezza di questo lato oscuro della rete è quasi impossibile, perché nessuno ha mai osato immergersi così tanto da sondarlo per intero, si pensa che sia 500 volte la grandezza dell'Internet indicizzato. Per effettuare delle ricerche nel Deep Web non si possono utilizzare i classici motori di ricerca che noi tutti conosciamo, dato che li usiamo abitualmente come Safari o Google, perché non leggono determinati codici, infatti le URLper accedere alle pagine di nostro interesse collocate nel Deep web sono formate da una sequenza di numeri alfanumerici (come ad esempio: "http://am4wuhc3zifaxz5u.onion" modificati spesso per non lasciare traccia, o rintracciabili solo tramite appositi servizi come Hidden Wiki.

Come si accede al Deep web?

 

Come accennato in precedenza, non si possono usare i tradizionali motori di ricerca, ma per accedevi bisogna disporre di appositi browser sul proprio computer come TOR ( The Onion Router ) liberamente scaricabile e utilizzabile. TOR è una versione modificata di Firefox che permette l'anonimato dei clienti, e la lettura delle URL ".onion", configurato appositamente per navigare nel Deep web. Infatti appena vi si accede cripta i dati, e nasconde l'indirizzo IP tramite il quale potesti essere rintracciato e riconosciuto dalla polizia postale. Tutto questo anonimato è reso possibile grazie ad una rete decentralizzata* che si appoggia su più server, i cui punti di riferimento sono veri e propri nodi cioè server di server nel quale passa tutto il traffico destinato al Deep Web.

​

Per poter rendere sicura la navigazione ovviamente non è tutto immediato, per prima cosa perché per rendere sicura la nostra navigazione fa "rimbalzare" il nostro segnale con il nostro codice "IP" diverso da un sever ad un altro e poi anche perché alcune pagine cambiano spesso indirizzo o a volte chiuse addirittura dai proprietari.

Esiste un servizio creato e compilato dagli utenti del Deep Web: Hidden Wiki. Come si intuisce dal nome,  è molto simile alla nostra Wikipedia, ma funziona come un motore di ricerca, una sorta di libreria divisa per argomento e genere. Digitando su Hidden Wiki “l’argomento” di mio interesse, vengo indirizzato nella pagina dedicata dove posso trovare tutti i link ai siti che possono essermi utili. È possibile scaricare anche una versione sui propri dispositivi:

 

 

-      Per Ipad, IPhone è disponibile il browser "Onion Browser" e costa 89 centesimi, garantendo automaticamente la connessione a TOR senza alcuna configurazione da parte dell’utente.

-      Per Android invece è disponibile "Orbit" sito ufficiale di TOR per Android. Prima di accedere alla rete però è necessario fare qualche configurazione.

Cosa si può comprare, ma soprattutto come si compra? Cosa c'è nel Deep Web?

 

Nel Deep Web per mantenere l'anonimato degli utenti non esistono carte di credito, Paypal o prepagate, ma i BitCoin monete virtuali tramite le quali avvengono tutti i pagamenti. Come noi nella realtà custodiamo i soldi nelle banche, così succede anche nel lato oscuro di internet, dove gli utenti affidano i loro capitali a banche online, percependone gli interessi.

​

In questo immenso "mare" si può comprare davvero di tutto, ci sono venditori di armi, di droghe, di documenti falsi come carte di indentità, passaporti, patenti, coloro che per soldi  offrono consigli su come svuotare un conto corrente, su come distruggere la vita di una persona, ma anche persone che per 20.000$ uccidono su commissione . Ogni "killer" ha i suoi target di azione, alcuni uccidono al di sopra dei 20 anni, alcuni solo persone importanti o altre solo politici. Nel Deep web ci sono molti utenti che offrono i propri “servizi” ma prima di effettuare l'acquisto bisogna controllare che non sia una truffa, tramite i feedback e i commenti degli utenti stessi, che dichiarano se è più o meno sicuro un venditore.

Perché non accedervi?

 

Non è molto consigliabile accedervi perché in qualsiasi momento potete trovare persone pronte a ingannarvi, che in poco tempo, senza che voi ve ne accorgiate, vi potrebbero svuotare il conto corrente o addirittura spiarvi dalla webcam del vostro computer o qualsiasi dispositivo abbiate utilizzato. Cosa ancora più sconvolgente è che per "gioco" questi utenti potrebbero inviarti al tuo dispositivo materiali top secret o illegali, facendoti accusare di reati gravi senza che tu abbia il minimo sospetto di cosa stia accadendo.

Per questi motivi, consiglio a tutti gli coloro i quali vogliono provare ad immergersi di fare molta attenzione prima di incappare in una trappola.

La prima domanda che ci viene in mente dopo aver letto questo è: Ma internet è un male o un bene? Internet può essere entrambe le cose, determinate dal modo in qui noi lo utilizziamo, se per cultura o per fare cose illecite, come in tutte le cose bisogna guardare i due lati della medaglia. A parer mio se utilizzato nel modo corretto può essere di grande aiuto per tutti, quindi il mio consiglio è di pensare prima di commettere errori.

* una rete decentralizzata è quando tutti i dati non passano solamente per un server  alla quale tutti possono accedervi, ma si amplia in più punti chiamanti nodi della rete, nei quali tutti il traffico viene deviato per rendere più sicura la navigazione

bottom of page