top of page

Huawey nascita e sviluppo di un'impresa

​

di Tommaso Parachini

​

​

​

​

Introduzione

​

La Huawey è un'impresa cinese che opera nel settore delle telecomunicazioni e ha come attività principale la produzione di telefoni cellulari e strumenti di telecomunicazione e networking, la società attualmente conta circa 170'000 dipendenti e produce un fatturato di circa 50 miliardi di dollari l'anno.

La Huawey è stata fondata nel 1987 a Shenzen da Ren Zhengfei il quale, approfittando dei fondi statali che il governo cinese offriva in quegli anni a coloro che avessero avuto l'intenzione di aprire un'attività commerciale privata, fondò la Huawey e in poco tempo, sfruttando anche a suo favore la deregolamentazione dei mercati* da parte del governo cinese, riuscì a diventare uno dei leader di mercato in Cina.

Intorno a metà degli anni '90 la Huawey dopo essere divenuta uno dei primi produttori di telefoni in Cina decise di iniziare ad operare nel mercato internazionale in particolare in quello europeo dove riuscì ad espandersi molto velocemente soprattutto sfruttando a suo favore un periodo di instabilità economica in Giappone (decennio perduto*) che aveva colpito pesantemente i suoi rivali giapponesi come la Samsung e la Sony i quali sono ancora oggi i loro principali rivali sul mercato internazionale.

Attualmente la Huawey con una quota di mercato di circa il 10% è il terzo produttore mondiale di telefoni dopo la Samsung che detiene una quota del 22% e la Apple che detiene una quota del 16%.

Marchio Huawey
Ren Zhengfei fondatore della Huawey

I punti di forza della Huawey

​

A mio parere la Huawey è riuscita ad espandersi molto velocemente nel mercato Hi - tech che è uno dei mercati più competitivi e spietati, grazie a questi due motivi:

  1. L'azienda è posseduta al 100% dai suoi dipendenti, infatti la Huawey non è quotata in borsa poiché in questo modo non è possibile che subentrino nuovi azionisti e questo secondo me depone a loro favore perché da una parte i dipendenti di Huawey percepiscono l'azienda come una proprietà e quindi sono più motivati, mentre dall'altra sono interessati al buon andamento dell'azienda affinché aumentino gli utili.

  2. Un altro punto di forza di Huawey, sempre a mio parere, è il settore ricerca e sviluppo nel quale investono circa il 15% del loro fatturato, che è molto se paragonato con altre aziende come la Apple che ci investe appena il 3% in questo modo é riuscita a realizzare prodotti molto all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Il modello d'impresa

​

L'ascesa della Huawey e il declino dei suoi rivali americani e giapponesi come la Apple e la Samsung va interpretata come un'ascesa del modello d'impresa adottato dalla Huawey che ha adottato un modello diverso rispetto ai suoi rivali, come le società della Silicon Valley dove tutto ruota attorno a una personalità molto carismatica che è anche l'azionista di maggioranza da cui quindi dipende completamente il futuro della società, come nel caso della Apple fondata da Steve Jobs oppure Facebook fondato da Mark Zuckenberg.

Ma il modello adottato dalla Huawey è anche diverso rispetto a quello adottato dalle società giapponesi, le quali basano l'organizzazione dell'impresa su una burocratica divisone del lavoro e su una efficiente organizzazione dell'azienda in modo da permettere un luogo di lavoro sicuro ed efficiente a tutti gli impiegati ed evitare ogni spreco.

Quindi a differenza dei modelli d'impresa sopracitati Huawey con il suo modello d'impresa punta ad avere un buon rapporto coi dipendenti che, ricordiamo sono anche azionisti della società stessa. Oltre a questo Huawey si caratterizza anche per la sua eccellente agilità con cui opera nel mercato ovvero riesce a investire in maniera intelligente in modo da tenersi sempre al passo con l’andamento della domanda e questo è molto importante specie in un mercato come quello del Hi -tech che cambia molto velocemente e dove spesso le caratteristiche hardware e software dei diversi dispositivi mobili sono molto simili tra loro.

Huawey punta alla fascia alta del mercato

​

Huawey adesso ha deciso di puntare alla fascia alta del mercato attualmente presidiata da Apple e Samsung i quali realizzano la quasi totalità degli smartphone destinati alla fascia alta del mercato e di recente Ren Zhengfei, fondatore e presidente della società, ha dichiarato "Apple, attenta! Saremo i primi cinesi cool." si tratta di un messaggio chiaro rivolto alla Apple.

Ed è per questo motivo che adesso stanno cominciando a destinare sempre più risorse per il marketing in modo da rendere il loro marchio più conosciuto e per trasformare i loro telefoni in uno "Status Symbol" come gli iPhone , poiché uno dei loro principali problemi è che nonostante loro siano i terzi produttori di telefoni al mondo il loro marchio non è molto conosciuto, questo è dovuto al fatto che negli anni Huawey ha speso tanto per migliorare la qualità dei suoi telefoni tramite il reparto ricerca e sviluppo, ma ha speso poco per il marketing.

Adesso la Huawey sta progettando aggressive campagne pubblicitarie per raggiungere l'obbiettivo di diventare uno dei leader di mercato anche nella fascia alta assumendo anche importanti celebrità come la nota attrice Scarlett Johansson e l'attore Henry Cavill.

Campagna pubblicitaria del Huawey P9

Huawey in Italia

​

Attualmente Huawey in Italia ha una quota di circa il 20% ed è il secondo produttore di telefoni dopo la Samsung, e loro puntano a diventare i primi produttori di telefoni in Italia entro 2 anni poiché negli ultimi anni in Italia, l’azienda è riuscita ad aumentare la vendita di dispostivi mobili del 73%, è importante dire che negli ultimi anni sono riusciti ad aumentare le vendite proprio grazie al marketing investendo vaste risorse per realizzare campagne pubblicitarie e tramite importanti sponsorizzazioni in particolare delle squadre di calcio, è proprio grazie a questi investimenti oggi il marchio Huawey è conosciuto dal 87% degli italiani mentre fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuto.

Inoltre l'Italia per Hauwey è molto importante perché si tratta del suo secondo mercato dopo la Cina.

Sponsorizzazioni di Huawey in Italia
  • È importante dire che negli anni '80 si diffusero le teorie monetariste le quali sostenevano che lo stato non dovesse intervenire in alcun modo nell'economia ed è per questo motivo che i governi molti paesi come la Cina e gli Stati Uniti iniziarono a deregolamentare i mercati.

  • Per decennio perduto si intende un periodo che va dal 1990 al 2000 in cui a causa dello scoppio di una bolla speculativa il mercato azionario e il settore immobiliare vennero profondamente danneggiati, e questo ebbe gravi ripercussioni su tutto il sistema economico giapponese e bloccò di fatto la crescita economica giapponese per un'intero decennio.

bottom of page