top of page

Il crowdfunding in Italia

di Michele Chiesa

Il crowdfunding è un nuovo metodo di finanziamento online autilizzato in tutto il mondo e anche in Italia per finanziare progetti di vario genere. Il crowdfunding ha permesso la nascita e la crescita di numerose start up attraverso il web e lo sviluppo digitale.

​

Da diverso tempo sta prendendo piede anche in Italia una nuova forma di finanziamento popolare chiamato crowdfunding che ha lo scopo di raccogliere fondi tramite Internet per finanziare progetti di vario genere come ad esempio quelli creativi, imprenditoriali e musicali.

Questo finanziamento popolare tramite Internet è un fenomeno che si è diffuso rapidamente negli ultimi anni in tutto il mondo e anche in Italia grazie alla divulgazione degli strumenti informatici.

Il crowdfunding é suddiviso in quattro modelli che sono: 

 

  • il reward based che in cambio di donazioni prevede come ricompensa il prodotto che si é voluto finanziare

  • il donation based é usato dalle organizzazioni no profit

  • il lending based prevede micro prestiti

  • il quarto modello é l'equity based che prevede la partecipazione al capitale sociale dell'impresa in cambio di una donazione.

​

I modelli più diffusi in Italia sono il donation e rewards grazie alla capacità dei social media di coinvolgere e raggiungere molta gente. Questi metodi di finanziamento permettono di aiutare le aziende no profit nei momenti di difficoltà.

Il modello più recente é l'equity based che permette sia all'imprenditore che ai finanziatori di guadagnare, infatti in Italia si mostra in costante crescita.

​

In Italia ci sono 69 piattaforme web che permettono la divulgazione dei vari progetti che cercano finanziamenti, metà dei quali si occupano di aziende no profit.

La maggior parte delle imprese che vengono finanziate tramite la raccolta fondi su Internet, sono startup che hanno bisogno dei finanziamenti per la loro crescita, mentre le grandi imprese si fanno aiutare dalle banche.

Il crowdfunding in Italia presenta una forte crescita perché il 30% dei 100.000 progetti presentati nei siti web italiani hanno avuto successo, inoltre si registra un aumento del 85% dei finanziamenti da parte dei privati.

Questo metodo di finanziamento spesso é l'unica possibilità che i giovani hanno per realizzare i propri progetti imprenditoriali, soprattutto in questo momento di crisi economica dove le banche richiedono condizioni molto impegnative che spesso i giovani non riescono a garantire.

Il progetto italiano della FABtotum personal fabricator ha raccolto tramite il crowdfunding 432 mila euro, dieci volte tanto rispetto quanto avevano richiesto gli ideatori per realizzare una stampante 3D a basso costo.

​

Questo é il progetto italiano che ha raccolto più fondi e che ha permesso a due giovani italiani di concretizzare la propria idea innovativa.

La possibilità che i giovani possano esprimere la loro creatività nel campo imprenditoriale e che possano concretamente essere sostenuti nel loro progetto, è sicuramente un spunto tanto necessario quanto consolatorio con cui poter guardare il futuro del nostro Paese.

bottom of page