top of page

Just Eat

di Diego Marrano

Just eat è un'applicazione di take away creata nel 2000 in Danimarca da Jasper Buch, resa pubblica l'anno seguente dopo qualche miglioria. Just Eat si pone da intermediario fra i ristoranti che prevedono la consegna a domicilio e i clienti in modo facile, veloce. Infatti con pochi click è possibile ordinare un pranzo o una cena facendosi recapitate il tutto al luogo stabilito.

 

Al giorno d'oggi questa App è presente su piattaforme IOS e Android, è quindi facilmente scaricabile sul proprio smartphone o tablet o in alternativa è possibile accedervi dal sito ufficiale. Just Eat non è l’unico servizio di questo genere presente sul mercato. Infatti già da due anni a questa parte, sta spopolando la moda di ordinare cibo online a domicilio e non sono pochi i vettori che si fanno carico di questo servizio, come ad esempio Deliveroo, Gran Gusto, Hello Food, ma quello che è riuscito a prendere il sopravvento sugli altri è proprio Just Eat grazie agli ottimi servizi, e agli ottimi prodotti che offre ai clienti.

Per ordinare cibo tramite Just Eat bisogna inscriversi al portale con i propri dati, inserire l'indirizzo del domicilio per far sì che tutti i ristoranti che operano nelle zone limitrofe siano rintracciabili dal cliente. Una volta effettuata la ricerca, verranno fuori un numero considerevole di ristoranti che aderiscono al servizio. A questo punto il cliente deve solamente selezionare il ristorante che preferisce si concluderà l'ordine scegliendo il metodo di pagamento, che può avvenire in due modi, con carta di credito o con i contanti alla consegna. Gli ordini che si effettuano online, si possono modificare contattando il ristorante con il numero che troveremo nella email di conferma dell'ordine.

L'App è stata lanciata per la prima volta a noi clienti italiani nel Maggio del 2011, e  da allora è sempre cresciuta a ritmi notevoli. Solamente in Italia Just Eat ha un giro d'affari di oltre 400 milioni di euro, con più di 1800 ristoranti sparsi per tutta la penisola, basti pensare che l'anno successivo all'uscita di questa app nel 2002 la società arrivò ad elaborare circa 200 ordini al giorno in 100 località diverse e con più di 500 ristoranti iscritti. Con il suo continuo sviluppo, è arrivata a operare in più di 13 Paesi tra i quali Belgio, Francia, Canada, Irlanda, Inghilterra, Norvegia, Danimarca, Brasile, Spagna, Svizzera, Olanda e Italia; in tutto si contano più di 78.000 ristoranti.

 

Chiaramente come tutte le app in circolazione anche questa ha i suoi pro e i suoi contro. Saltano subito all'occhio le cose positive che ha portato Just Eat, come la comodità di ordinare cibo dove e quando si vuole . Ad esempio risulta comodissima per i lavoratori che durante la pausa pranzo non hanno molto tempo per andare a cercarsi un locale dove mangiare o che per altri motivi vogliono cambiare pasto.

Chiaramente ci sono anche lati negativi di questa app, come l'aumento della pigrizia, causata dalla poca voglia di cucinare perché trovano più comodo e veloce ordinare cibo online, l'aumento del l'obesità, grandissimo problema attuale dei ragazzi in sovrappeso, che secondo delle ricerche sono in continuo aumento, questo perché mangiando take away a casa si tende a mangiare sul divano davanti alla televisione. In un certo senso è anche causa di diminuzione della vita sociale.

bottom of page