top of page

StartUp

di Edoardo Rana

Con il termine Start-up si indica una azienda in fase di sviluppo e ricerca sul mercato. Come tale una Start-up deve tener conto delle spese relative alla costituzione della società e agli investimenti strutturali per l'avvio della attività economica.

Le procedure che riguardano in genere tutte le attività comprendono l'iscriversi al Registro delle Imprese, aprire una partita Iva, iscriversi all’Inail.

L'impresa inoltre:

  • Deve dotarsi della struttura organizzativa, la quale consentirà lo svolgimento dell'attività. Deve acquisire i fattori produttivi a medio/lungo termine detti immobilizzazioni (fabbricati, impianti, macchinari ecc.)

  • Necessita dei fattori produttivi a breve ciclo produttivo (detto attivo corrente) che sono merci,materie prime, materie di consumo ecc.

  • Deve sostenere i costi relativi ai servizi di cui l'azienda usufruisce come spese elettriche, telefoniche, luce, gas, acqua ecc.

L'impresa inizialmente necessita di ingenti quote di denaro per intraprendere la propria attività, questo processo è detto finanziamento.

 

Che cos'è un finanziamento?

I finanziamenti sono operazioni di gestione tramite le quali l'impresa si procura i mezzi necessari per dare inizio e successivamente svolgere la sua attività.

I principali finanziamenti sono:

  • Capitale proprio - il soggetto proprietario può apportare liquidità o beni in natura (come automezzi o macchinari).

  • Capitale di debito - i soggetti terzi (quali banche, risparmiatori, società finanziarie) possono apportare prestiti che a lungo termine che gli saranno restituiti.

  • Autofinanziamento - l'utile d'esercizio non solo può essere ridistribuito ai soci e/o al proprietario ma può essere reinvestito nell'attività.

Negli ultimi anni è nato un nuovo processo di finanziamento il quale ha abbattuto il muro che impediva a molti imprenditori di sviluppare le proprie idee in mancanza di fondi.

Non sempre banche, risparmiatori o investitori di fronte ad un progetto decidono di finanziarlo, con questo innovativo processo chiunque sia interessato può partecipare allo sviluppo del progetto dal singolo privato al più potente investitore. Questo processo è detto crowdfunding.

Crowdfunding

Il crowdfunding o finanziamento collettivo è un processo di finanziamento (dal basso). Un sistema organizzato dove chi ha un'idea e un progetto la può pubblicare e pubblicizzare per ottenere grandi o piccoli finanziamenti da tutti coloro che sono interessati al progetto.

È grazie al Web che si hanno piattaforme e luoghi adeguati per l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti. Basta infatti iscriversi, creare un proprio account e pubblicare la propria idea o il proprio progetto.

 

Il crowdfunding si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno dell'arte e ai beni culturali fino al l'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Il crowdfunding è spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario.

Incubatore o acceleratore di start-up

Con lo sviluppo informatico e delle tecnologie il bisogno di mano d'opera è diminuito, o meglio si è evoluto. Un tempo si immigrava in altri paesi per cercare lavoro come muratore, operaio o minatore. Ora ciò che il settore delle risorse umane cerca sono lo competenze, nella maggior parte dei casi informatiche.

Per fronteggiare e incentivare lo sviluppo e la crescita economica sono nate, inizialmente in America e poi in tutto il resto del mondo, delle organizzazioni che sostengono gli sforzi iniziali delle startup e le accompagnano nella loro crescita fornendo strumenti e spazi utili a sviluppare un business efficace. Questi luoghi sono detti incubatori di start-up, i neo imprenditori con l'aiuto di specialisti, imparano ad utilizzare al meglio le tecnologie, imparano a creare un proprio business plan ed alcuni costruiscono lì il loro prototipo e se l'idea piace ecco subito il finanziamento.

Ecco alcune parole chiave davvero utili per chi vuole conoscere al meglio la realtà delle startup:

--> co-founder: colui che insieme a uno o a più altri partner fonda l'azienda

--> angel fund: investitore che in cambio di una piccola quota azionaria finanza un progetto con poche decine di migliaia di euro

--> venture capitalist: investitore o gruppo di investitori che decidono di investire somme di denaro in un'azienda, in cambio di quote partecipative o azionarie più consistenti

--> Seed investment:  primo round di investimento che un'azienda riceve per iniziare a sviluppare il proprio prodotto e lanciarlo sul mercato.

--> hype : termine che indica crescente interesse e aspettative nei confronti di qualcosa come ad esempio il successo delle Start-up.

bottom of page